SERVIZI

Autoemoteca: centro mobile per la raccolta del sangue ad alta tecnologia

L’autoemoteca è un centro mobile, costituito da un automezzo adibito  alla raccolta del sangue. Viene chiamato anche Unità di Raccolta Mobile in quanto assicura molteplici vantaggi, in primis la possibilità di spostarsi sul territorio per poter procedere alla raccolta.
All’interno di questo veicolo  il donatore troverà tutti gli strumenti necessari per poter procedere alla donazione del sangue in totale sicurezza, dato che al suo interno sono applicate tutte le regole previste dall’apposito protocollo per la conservazione delle sacche di sangue.

Questo veicolo generalmente viene utilizzato per viaggiare su tutto il territorio comunale o regionale in base alla disponibilità dell’unità autoemoteca. visita il calendario aggiornato: https://ladosmarina.com/calendario-raccolta-sangue/
All’interno dell’autoemoteca vengono posizionati, secondo determinati requisiti logicisti previsti dalla legge, tutte le attrezzature e gli apparecchi indispensabili per la donazione del sangue.  Caratteristica indispensabile è la presenza di un apposito spazio per effettuare la visita di controllo preliminare nei confronti di quei pazienti che si sottoporranno alla donazione. Durante la breve visita medica che accerta l’idoneità del candidato ad essere un donatore, verrà determinato il gruppo sanguigno e verranno effettuati degli esami preliminari che forniranno un quadro esaustivo sulle condizioni di salute dello stesso.
Sempre all’interno del veicolo dunque, oltre allo spazio per la visita preliminare, ci sono  dei lettini e quindi una zona adibita alle operazioni trasfusionali. In questa zona il paziente potrà sdraiarsi per effettuare il prelievo in serenità ed un frigo, con i requisiti tecnici necessari per essere in grado di conservare alla perfezione le unità di sangue raccolto.

Così come in un centro trasfusionale fisso, anche sull’autoemoteca verranno raccolti tutti i dati relativi ai pazienti e le sacche di sangue verranno classificate e ordinare come richiesto dalla legge.
 Qui infatti verrà installata una segreteria dove tutti coloro che desiderano donare il sangue verranno registrati.
Dopo la trasfusione i pazienti potranno inoltre ristorarsi nell’apposita area sempre esterna all’autoemoteca dove verranno offerti loro dei viveri.

Trasporto infermi

Il trasporto infermi, che caratterizza la Pubblica fin dalla sua nascita, riguarda i servizi di emergenza-urgenza e il trasporto ordinario. Questi vengono svolti in convenzione con l’Azienda Ospedaliera di Reggio Calabria e l’Azienda Usl.
L’Associazione mette a disposizione  ambulanze,  mezzi adibiti ad automedica, pulmini, vari mezzi attrezzati per altri scopi.

Emergenza-urgenza

​Si intendono tutti quelli che riguardano il primo soccorso.
​Talvolta però i soccorritori si trovano a intervenire anche in situazioni piuttosto critiche. Per questo è necessaria una continua formazione specifica che assicuri gli standard di Anpas, di cui la Pubblica fa parte, stabiliti dall’accreditamento regionale. 
I trasporti vengono effettuati da ambulanze appositamente attrezzate e, in situazioni particolarmente gravi, con l’ausilio dell’automedica, e di personale sanitario specializzato. 
​Le emergenze-urgenze sono coordinate e gestite dalla Centrale Operativa 118 , quindi, in caso di necessità è necessario chiamare il 118. 

Protezione civile

La Protezione Civile è l’insieme delle attività che vengono attivate a tutela dei danni causati dalle calamità: previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, gestione delle emergenze e il loro superamento.

La  nostra Associazione  è strutturata per essere pronta a fronteggiare le grandi emergenze, attraverso la creazione dei Gruppi di Protezione Civile, costituiti da volontari appositamente formati con corsi teorici e pratici.

​L’opera del volontariato è assolutamente gratuita, il legislatore ha provveduto a tutelare i volontari lavoratori:
​in caso di impiego nelle attività di Protezione Civile, sarà lo Stato a rimborsare la giornata al datore di lavoro, sia esso pubblico o privato.

Trasporto disabili

Il servizio trasporto disabili si rivolge a tutti coloro che non sono in grado di servirsi degli ordinari mezzi pubblici per i propri spostamenti.

Il servizio, effettuato da operatori formati per accompagnare il paziente, avviene con veicoli appositamente attrezzati con pedana mobile, idonei per il trasporto di persone in carrozzina. 

L’attività si svolge dal lunedì al sabato e i cittadini possono prenotare le corse al numero di telefono 0964-416950 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00.